Cani

Ho deciso di dedicare una sezione ai cani perchè penso sinceramente che essi siano i più grandi amici che ogni uomo può sperare di avere nell'arco della propria vita. Diffidate da chi vi dice che gli uomini ricercano nei cani quei rapporti che non hanno ottenuto dai loro simili perchè ciò non è vero o è vero solo in parte, infatti nessuno di noi è dotato di quella naturale purezza ed ingenuità, fiducia incrollabile e totale spirito di sacrificio, amicizia eterna e affetto che contraddistinguono i nostri amici a quattro zampe. Chi ha avuto un cane sa di cosa parlo e vorrei invitare tutti a fare qualcosa, magari di piccolo e concreto, quando capita l'occasione, per aiutare questi splendidi animali, che spesso vengono maltrattati a causa della nota crudeltà ed ignoranza dell'uomo.

Il rapporto con i cani è così speciale paragonato a quello con tutti gli altri animali perchè affonda le radici negli albori della razza umana quando, in cambio di cibo, il cane aiutava gli uomini, grazie ai suoi eccellenti sensi, a difendere gli accampamenti durante la notte dalle bestie feroci in agguato. Ancora oggi i cani aiutano l'uomo nelle più svariate attività quali la caccia, la pastorizia, il soccorso, etc.  

 
Tricco
Per quanto riguarda la mia situazione io ho avuto due cani di cui il primo, Tricco, mi è stato donato ancora  cucciolo. Era un incrocio tra un bassotto e un bastardino. Essendo la mia prima esperienza in materia il cane è stato ovviamente coccolato e viziato cosicchè è diventato il classico maschio dominante, ma non me ne dolgo, per me era perfetto in quel modo. Se sbagliavo a tirargli un legno e cadeva in un cespuglio di rovi lo cercava finchè non lo trovava anche a costo di entrarci dentro, inoltre faceva dei salti alti quasi quanto me. Fu uno dei periodi più brutti della mia vita quello in cui morì all'età di soli sei anni, ma il tempo lenisce il dolore. Il primo cane è un'esperienza indimenticabile.

 
Trilly
 Oggi invece ho un altro cane,Trilly, una femmina simile al primo, che è stata abbandonata sotto casa mia da delle "signore" che sono scappate lasciandosi dietro il cane e i canoni non pagati dell'affitto. Forse è meglio così, anche prima questo cane viveva in condizioni di scarso igiene, senza controlli medici e totalmente selvaggio, libero anche di notte. Abbaiava sempre ed era diffidente verso gli estranei. Oggi, dopo che è stato adottata, Trilly non abbaia mai, ed è finalmente felice, proprio come me. Trilly è veloce come un fulmine ed è in grado di dormire più di 12 ore di fila! Inoltre è in grado di addormentarsi ovunque in qualunque posizione possibile e immaginabile!