Sport

NUOTO
Il nuoto è lo sport che ho praticato per più tempo, fin da molto piccolo. Pur non essendo velocissimo sono dotato di una buona resistenza, ed in acqua sono veramente a mio agio. Ciononostante il mare mi incute rispetto e timore, molto più di quando ero bambino. Vado in piscina 2 o 3 volte a settimana e faccio sulle 140 vasche di media. Il mio record è di 200 vasche da 25 mt (in totale 5km) in 2h e 15m. Il mio stile preferito è la rana, dopodichè viene lo stile libero, poi il dorso ed infine delfino. Al mare, se l'acqua è trasparente, mi piace fare lo snorkeling, ammirando i pesci ed i fondali, altrimenti mi accontento del classico bagno, durante il quale mi diverto molto a giocare a palla con gli amici. L'acqua è il mio elemento!

CALCIO
Con il calcio ho avuto una storia particolare, perchè da piccolo sono stato iscritto nella squadra del Foiano ma non ero a mio agio in quanto giocavo con ragazzi più grandi e l'allenatore urlava sempre. Ancora oggi quando assisto ad una partita tra bambini e vedo il mister insieme ai genitori urlare e scannarsi, picchiarsi ed imprecare per una partita di bambini, ripeto, di 10 anni mi sembra di assistere ad una pazzia collettiva. Ciononostante a calcio da piccolo giocavo dalla mattina alla sera con i miei amici per le strade ed al liceo si disputava la classica partita settimanale. Oggi partecipo a partite di calcetto a 5 ogni volta che capita l'occasione. Nato come difensore dalle discrete capacità atletiche ma con i piedi poco buoni, oggi sono un tuttofare che non disdegna il ruolo di regista e finanche prima punta! Col tempo la velocità è calata ma è aumentata la tecnica. Faccio dei gran bei cross!

CORSA
 La corsa non è uno sport che pratico più di tanto, anche se, da quando ho un nuovo cane, mi piace andare a correre insieme. Una decina di anni fa ho partecipato a varie corse locali con esiti anche buoni. Talvolta vado a correre con la mia fidanzata. Mi piace percorrere un tratto lungo 5 km parallelo al fiume. In tutta sincerità non è che abbia una super-resistenza!

BICICLETTA
Qui le cose vanno già meglio. Possiedo una bici da corsa del mio babbo che ho rimesso in sesto; negli anni scorsi ho fatto molti giri con questa bici. Ma la mia preferita è la mountain bike, con cui vado lungo le strade sterrate. Di solito faccio dei giri di circa 35km. Il mio record è di 50km. Inoltre a Firenze ho una bici da battaglia con cui vado all'università dall'altra parte della città. Per finire a Marina di Grosseto ,dove ho una casa, mi sposto in bici per andare al mare, con la mia fidanzata dietro visto che lei non la sa guidare!

 RACCHETTE
Sono un patito delle racchette da spiaggia, e sono senza falsa modestia anche molto bravo. Sono disposto ad immolarmi pur di prendere una pallina impossibile! A parte gli scherzi questo sport mi diverte davvero tanto. Sono agile e posso usare anche la mano sinistra; da bambino ho passato intere estati a fare palleggi con pallina e racchetta.

 SCI
Lo sci è il mio tallone d'Achille. Ci sono andato solo poche volte e il mio livello è medio-basso. In una pista rossa magari resto in piedi, in quella nera proprio no. Comunque è un bello sport anche se molto faticoso. Di solito vado all'Abetone, che è il luogo più vicino, ma sono stato anche ad Andalo ed in un altro posto in Friuli di cui non ricordo il nome. Da bambino ero più scavezzacollo, ora le discese molto ripide mi fanno più paura.