Letteratura


La letteratura è la mia più grande passione, quella che a differenza di tutte le altre è intramontabile e che mi ha accompagnato fin da tenera età. è molto difficile trasmettere a coloro che non leggono libri ciò che si prova facendolo, comunque potremmo dire che è incomparabilmente più emozionante che guardare un bellissimo film, che coinvolge al punto che si divorano le pagine una dopo l'altra, che si possono fare tranquillamente le quattro di notte per finire un gran libro, e che si possono leggere 7 libri in 7 giorni (o anche di più)! L'unico problema è che come tutte le attività richiede tempo e nell'economia delle necessità esso potrebbe non esserci o essere impiegato in altro modo. Anch'io ho questo problema, ma questo non deve dissuaderci dal continuare a leggere, senza smettere mai, durante tutto il corso della nostra vita. E poi non vi posso dire la sensazione di tenere in mano un libro di notte alla luce soffusa di una lampada, percepire l'odore della carta, sentire le pagine frusciare sotto le proprie dita...... è come essere tornati indietro di alcuni secoli, l'atmosfera è magica.                                 


Non ho generi di lettura fissi anche se ho alcune preferenze tra cui l'horror, la fantascienza ed i romanzi avventurosi. Ho quasi 500 libri ed il mio obbiettivo è averne come minimo 1000 e leggerli tutti, e che siano libri di qualità, perchè non è il numero che conta. Inoltre vorrei consigliare a chi non ha le idee molto chiare in proposito di diffidare per natura dai miliardi di nuovi libri che escono ogni giorno e diventano best-seller perchè pur essendovi tra essi alcune pubblicazioni di valore il 90% sono pacchottiglia. Meglio orientarci verso i classici, che sono stati filtrati da secoli di storia, e da cui possiamo attenderci ragionevolmente qualcosa di buono. Questo non è un invito a rifiutare il presente bensì a scrutarlo con occhio attento alla luce di ciò che ci ha tramandato il passato.


Se volete nello specifico vedere i miei libri andate QUI, per i miei fumetti andate di QUA.

Adesso voglio illustrare alcune delle saghe ed alcuni dei libri più belli che mi è capitato di leggere nel tempo:

 LA SAGA DEI MOSCHETTIERI, di Alexandre Dumas (padre)
  1. I tre moschettieri  
  2. Vent'anni dopo  
  3.  Il visconte di Bragelonne  
Probabilmente alcuni tra i più bei romanzi che abbia letto. Non lasciatevi spaventare dalla lunghezza dei libri. Beato chi non li ha ancora letti. Tradimenti, intrighi di corte, duelli, amori e tanto altro.  Dopo 3000 pagine  i moschettieri saranno vostri intimi amici ed esulterete o piangerete all'unisono con loro.... del resto Tutti per uno, uno per tutti!

LA SAGA DEI CORSARI DELLE ANTILLE, di Emilio Salgari
  1. Il corsaro nero
  2. La regina dei caraibi
  3.  Jolanda, la figlia del corsaro nero
  4. Il figlio del corsaro rosso
  5. Gli ultimi filibustieri 
 Premettendo che per la leggerezza della scrittura e la densità delle avventure in cui incappano i nostri amici filibustieri e bucanieri si potrebbe passare un anno ininterrotto a leggere Salgari, questi romanzi hanno lasciato una traccia indelebile in me. Mari e foreste vergini, città assediate, tesori, personaggi indimenticabili, grandi battaglie, onore intangibile, amori profondi e chi più ne ha più ne metta. Inoltre mentre lo leggerete talvolta scoppierete a ridere per le scenette comiche che ogni tanto si presentano, proprio come con Dumas. I primi due sono i più belli, vi conquisteranno.

 LA SAGA DEI ROBOT, DELL'IMPERO E DELLA FONDAZIONE, di Isaac Asimov
  1. Tutti i miei robot
  2. Abissi d'acciaio
  3. Il sole nudo
  4. I robot dell'alba
  5. I robot e l'impero
  6.  Le correnti dello spazio
  7. Il tiranno dei mondi
  8. Paria dei cieli
  9.  Preludio alla fondazione 
  10. Fondazione anno zero
  11. Fondazione
  12. Fondazione e Impero
  13. Seconda fondazione
  14. L'orlo della fondazione
  15. Fondazione e terra 
Tutti questi libri fanno parte di un'unica grande storia che inizia più o meno ai giorni nostri e finisce 50'000 anni avanti nel futuro....Non siete curiosi di conoscere il destino della razza umana? Immaginate l'immaginazione che è necessaria per costruire questa dimensione parallela così completa, è incredibile. Vi attrarrano in maniera morbosa, non ve ne staccherete più, io mi sono letto sulle 20'000 pagine di Asimov nel giro di una sola estate, che bello!

LA SAGA DI HARRY POTTER, di J.K. Rowling
  1. Harry Potter e la pietra filosofale
  2. Harry Potter e la camera dei segreti
  3. Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
  4. Harry Potter e il calice di fuoco
  5. Harry Potter e l'ordine della fenice
  6. Harry Potter e il principe mezzosangue
  7. Harry Potter e i doni della morte 
Quando anni fa mi parlavano di Harry storcevo il naso e dicevo: Puaaah! Questo perchè ancora non lo conoscevo ed avevo dei pregiudizi. Bè, è stata la volta in cui mi sono più clamorosamente sbagliato. Tant'è che ho letto i primi 6 libri in 8 giorni mentre per il settimo ho dovuto aspettare due anni la versione italiana, vi assicuro una tortura indicibile, lenita dalla lettura della versione inglese (cosa per me straordinaria). Questo comportamento chiarisce le emozioni che suscitano questi libri, la cui grandezza è secondo me da ravvisare nel fatto che anche nei momenti dove tutto sembra perduto ci sono attimi di gioia, di serenità e di ironia che rendono l'atmosfera magica. Non vorrete più tornare alla grigia realtà. Incommensurabilmente più belli dei film (anche se i primi due sono fatti bene). Avada Kedavra!

LA SAGA DELLA TERRA DI MEZZO, di J.R.R.Tolkien
  1. Il silmarillion
  2. Lo hobbit
  3. Il signore degli anelli
  4. Racconti incompiuti
In alternativa (o aggiunta) al Silmarillion, per chi vuole saperne di più:
  1. Racconti perduti
  2. Racconti ritrovati 
Inutile commentare. Posso solo dire che Tolkien è riuscito a creare ex novo un intero universo alternativo con varie razze, lingue, culture, religioni, tradizioni, con una propria geografia. Ho detto creato perchè si inizia con Dio (Eru Ilúvatar) per finire eoni dopo. Potrete assistere ad immense battaglie tra Uomini, Elfi, Orchi e Nani per non parlare delle creature superne che popolano questo magico mondo, dove i nemici ci sembrano infinitamente potenti e dove troppo pesante è il fardello delle nostre responsabilità. Ma anche in queste sfavorevoli condizioni Tolkien ci insegna che l'unione sopperisce alla forza individuale, che anche nei momenti più bui ci sarà sempre una scintilla di luce che ci guiderà fuori dalle tenebre, che non è la stazza fisica o il numero ma il cuore a rendere l'uomo (o altro) grande. Tutto il fantasy di oggi è solo una scialba imitazione di Tolkien, senza alcun dubbio; è una saga epico-mitologica, per me è la bibbia. Credo in Tolkien, Amen.