Pesca


La pesca è una mia grande passione, anche se devo ammettere che non sono uno di quei pescatori che tirano su gli "squali". In particolare finora ho praticato la pesca in acqua dolce, specialmente nei laghi, ma ultimamente ho iniziato a pescare anche in mare dal porto. Il mio problema è che non ci sono fiumi decenti nella mia zona, quindi se voglio pescare in uno di essi, come ad esempio nel Tevere, devo fare molte decine di chilometri.

Trota iridea
Personalmente non prendo mai il pesce che pesco perchè i pesci, come ogni altro animale, sono esseri meravigliosi e nel momento che sento una vita pulsare nella mia mano comprendo che non possiedo il potere di toglierla, dato che non l'ho creata.  

Storione
Ciò non toglie che la pesca sia una sfida tra uomo e pesce, e se alcuni la ritengono impari è forse perchè non gli è mai capitato di tornare a casa senza aver visto nemmeno un pesce. Molti pesci infatti (non tutti) sono molto sospettosi ed è necessario ingegnarsi per ingannarli, altri invece sono incredibilmente  forti. La pesca mi ricorda insomma la sfida primordiale della sopravvivenza, da ambo le parti; mi mostra luoghi magnifici ed immersi nella tranquillità, lontano dal frastuono della vita quotidiana e infonde una grande pace. Naturalmente sempre che tutto vada per il verso giusto! Quando infatti soggiungono quelle giornate dove intrighi la lenza cento volte, ti si strappa il filo con un pesce all'amo etc., allora ci si arrabbia veramente tanto, ma in fondo sono le regole del gioco.

Visto che sono un tipo solitario amo andare da solo, ma in realtà è molto utile avere qualcuno che ti dia una mano, soprattutto quando c'è da tirare a riva i pesci o quando devi gestire molte canne; per questo vado spesso con la mia ragazza o con i miei amici.

Anguilla
Carassio


Passando alle tecniche di pesca diciamo che non sono uno specialista, infatti ne conosco molte ma non tutte le ho approfondite: faccio un po' di tutto insomma.




  1. Pesca all'inglese: è la prima che ho imparato ed ha molti pregi tra i quali piombatura leggera ma che permette lanci molto lunghi e stabilità del galleggiante anche con vento forte.
  2. Pesca alla bolognese: data la carenza di fiumi utilizzo questa tecnica in mare con una canna di 7 metri con mulinello.
  3. Pesca a fondo: tecnica tra le più antiche che spesso permette di pescare veri e propri mostri! Il principio è semplice ma spesso è necessario attendere molto tempo.
  4. Pesca a ledgering: è un'evoluzione della pesca a fondo, con l'aggiunta di un pasturatore che attira più pesci ma che richiede una continua ricarica.
  5. Pesca con la canna fissa: tecnica adatta anche ai principianti, simile alla bolognese ma senza mulinello. Solitamente si insidiano piccoli pesci nelle vicinanze, ma non è detto. Utile anche al mare dagli scogli.
  6. Pesca a spinning: serve per catturare i pesci predatori, come lucci, boccaloni, etc. Talvolta ci provo, ma non mi ha regalato grandi successi: sarà che non ci sono più lucci!

    Carpa regina
    Cefalo