domenica 6 maggio 2012

Filtro solare

In attesa del transito di Venere davanti al sole del 6 giugno 2012 (che poi non verificherà per un altro centinaio di anni) ho deciso di costruire un filtro con la pellicola Astrosolar per poter osservare il sole in luce bianca. Come materiale ho utilizzato cartoncino spesso, che è stato fissato con la spillatrice, con lo scotch e anche con il nastro isolante. Inoltre ho fissato l'intero filtro al telescopio con lenza da pesca, per evitare che qualcuno o qualcosa (tipo vento) lo tolga. Prima dell'osservazione ho svitato e tolto il cercatore del telescopio, ed ho verificato controsole che l'Astrosolar non avesse difetti. Ecco il risulato:


Nonostante tutte le precauzioni devo dire che ero un pò intimorito mentre cercavo di puntare il sole, quand'ecco che all'improvviso compare quella enorme sfera bianca! Che spettacolo emozionante! Si notava una grossa macchia solare al centro e anche tre vicine in basso a destra, poi ad una più attenta analisi c'erano molte piccole macchie che apparivano come puntini neri. Poter guardare in quel modo la nostra stella, cioè un concentrato di luce, fuoco ed energia mi ha dato un'incredibile sensazione di stupore e di potenza.

Nessun commento:

Posta un commento